Cosa sono gli anticorpi monoclonali?
Gli anticorpi monoclonali sono sostanze biologiche composte da
anticorpi, ovvero proteine prodotte dal sistema immunitario umano per
contrastare infezioni derivanti da agenti esterni come germi e virus.
Il tratto distintivo degli anticorpi è la loro capacità di legarsi in modo
specifico ai rispettivi antigeni target. Grazie a questa caratteristica, gli
anticorpi biofarmaceutici riescono ad agire con precisione sul sito
della lesione, sui patogeni o sulle cellule che richiedono un
trattamento, per questo hanno effetti terapeutici superiori e meno
effetti collaterali rispetto ai farmaci sintetizzati chimicamente esistenti.
Cos'è un anticorpo biosimilare?
I biosimilari di anticorpi sono farmaci biologici che non presentano differenze cliniche in termini di qualità, efficacia e sicurezza rispetto ai biologici di riferimento. Celltrion ha sviluppato con successo il primo biosimilare di anticorpi monoclonali al mondo, riconosciuto come efficace e accessibile.
Cosa sono le nuove terapie anticorpali?
Grazie al know-how acquisito con lo sviluppo di anticorpi biosimilari, stiamo sviluppando nuove terapie attraverso la scoperta di nuovi anticorpi. In più, come parte del nostro continuo impegno volto ad ampliare le opzioni di trattamento, stiamo sviluppando nuovi farmaci biologici combinati con farmaci anticorpo coniugati (ADC) e la tecnologia anticorpale multispecifica.
-
Nuove terapie con gli anticorpi
Le nuove terapie con gli anticorpi mirano a scoprire nuovi anticorpi che possano legarsi ai biomarcatori che caratterizzano alcune malattie. Queste nuove terapie sono fortemente efficaci e possono massimizzare l'efficacia del trattamento se utilizzate insieme ai biosimilari.
-
Terapie con ADC
I farmaci anticorpo coniugati (ADC) sono prodotti biofarmaceutici altamente mirati ottenuti dalla combinazione di un potente farmaco a piccole molecole con un anticorpo che si lega a tipi specifici di antigeni. I trattamenti attuali per la cura dei tumori sono altamente efficaci, eppure la loro tossicità può compromettere le cellule normali e anche causare effetti collaterali. Gli ADC, d'altro canto, possono somministrare piccole molecole citotossiche alla lesione senza tuttavia danneggiare i tessuti normali, aumentando così l'efficienza e la sicurezza del trattamento.
-
Terapie con anticorpi multispecifiche
Le terapie con anticorpi multispecifiche sono sviluppate in modo che gli anticorpi possano riconoscere due o più antigeni per agevolare il rilevamento della lesione. Si prevede che tali terapie siano più efficaci dei trattamenti esistenti perché più anticorpi si legano a due o più epitopi, inibendo così la crescita delle cellule tumorali indotta dai bersagli o stimolando la morte delle cellule tumorali attaccando cellule immunitarie come i linfociti T alle cellule tumorali.